Atlante - Italian
Teacher Award

I professori contano. È da questa certezza che ha origine il premio Atlante – Italian Teacher Award. L’iniziativa, organizzata da United Network con la collaborazione di Repubblica.it e di Repubblica@Scuola, nasce dalla convinzione che in un periodo storico in cui il ruolo del docente non riceve la considerazione e il riconoscimento che merita, sia necessario celebrare il valore sociale e culturale degli insegnanti italiani. Questo per ribadire l’importanza di tante donne e tanti uomini che ogni giorno sostengono con grande impegno l’istruzione e la formazione delle nuove generazioni, offrendo loro gli strumenti per conoscere ed interpretare il mondo che li circonda e le sfide con cui dovranno misurarsi.

L'obiettivo?
Far emergere
le best practices
dei docenti
italiani

L’obiettivo di Atlante – Italian Teacher Award è quello di fare emergere, su una grande piattaforma digitale aperta a tutto il pubblico, i progetti e le iniziative dei docenti della scuola italiana, nonché portare alla luce il grande lavoro che gli insegnanti svolgono quotidianamente all’interno delle aule degli istituti delle città e dei piccoli centri. Impegno che si scontra spesso con le difficoltà del contesto economico territoriale, la mancanza di risorse, la necessità di conciliare le attività extracurricolari con l’insegnamento delle materie tradizionali. Il premio vuole essere un riconoscimento al lavoro fatto, ma anche uno strumento per permettere alle best practices di avere risonanza e trovare diffusione tra le scuole italiane. Atlante è un’iniziativa unica nel panorama italiano in quanto la sua finalità, oltre a premiare i progetti formativi extracurricolari più innovativi e di maggiore successo dal punto di vista dei risultati didattici, è quella di essere volano di sviluppo e di diffusione delle buone pratiche nel contesto scolastico, grazie alla costruzione di un grande archivio di progetti consultabili e replicabili da tutti gli insegnanti.

I partecipanti
della seconda edizione

Donne
67%
Uomini
33%
Docenti scuola primaria
15%
Docenti scuole medie
39%
Docenti scuole superiori
46%

C'è qualcosa di super
in ogni professore!

Visita il sito dedicato all'iniziativa

La competizione

Partecipano ad Atlante docenti delle scuole primarie, medie e superiori italiane, sia paritarie che statali. Per farlo, i professori pubblicano su una piattaforma digitale  un testo in cui descrivono un proprio progetto didattico, o anche più d’uno, già realizzato a scuola negli anni precedenti. I progetti sono valutati da una Giuria, composta da personalità della cultura e della scuola italiana, secondo i criteri di innovazione didattica, originalità, incidenza sul tessuto scolastico, integrazione di studenti in situazioni di difficoltà, replicabilità. Grazie all’intervento della Regione Lazio, dal 2020 Atlante istituisce il “Premio Speciale della Giuria per il Miglior Insegnante del Lazio”. Vi concorrono tutti i docenti che hanno presentato la propria candidatura per il premio nazionale e che insegnano in una scuola della Regione Lazio. I 4 docenti vincitori (di cui uno proveniente dal Lazio) vinceranno un viaggio didattico a New York a febbraio/marzo dove avranno l’occasione di visitare realtà didattiche innovative.

GUARDA IL VIDEO

1° modulo

Corso di Formazione (8 ore)

Il primo modulo si articola in una giornata di formazione presso l’Institut Français di Napoli. Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti:

1) La nascita dell’Unione europea;
2) L’organizzazione ed il funzionamento delle istituzioni europee;
3) Il Parlamento europeo;
4) La Simulazione del Parlamento europeo – ed il ruolo dei deputati europei.

2° modulo

Studio individuale (24 ore)

Preparazione delle bozze di risoluzione e dei position paper come indicato dai tutor.

3° modulo

Back office (20 ore)

Coadiuvati dai tutor, gli studenti svilupperanno metodi di lavoro condivisi su Google Classroom.

4° modulo

Nous Les Européens (18 ore)

Lingue.
Formazione.

Esperienze. Viaggi all'estero. Dibattiti internazionali.

Alla scoperta del mondo attraverso i progetti di simulazione, la formazione linguistica e l’entusiasmo dei nostri programmi esperienziali. 

Scopri i progetti
in base alla tua età

Scuola media

Progetti in Italia

Vedi il progetto

IMUN Middle School

Dibattiti, strategie, nuove amicizie: IMS è una simulazione ONU in lingua inglese per gli studenti delle scuole medie.

Vedi il progetto

SNAP Iunior

Sei pronto ad affrontare una crisi di Governo? Diventa un deputato e adotta misure urgenti per affrontare un’emergenza. Progetto in lingua italiana.

Scuola superiore

Progetti in Italia

Vedi il progetto

IMUN

IMUN è la simulazione dei lavori delle Nazioni Unite più grande d’Europa. Scopri le edizioni e unisciti anche tu alla sfida!

Vedi il progetto

SNAP

Entra nel vivo di un’Aula Parlamentare affrontando i problemi dell’Italia. SNAP è la simulazione della Camera dei deputati in lingua italiana.
Vedi il progetto

NLE

Nous Les Européens è l’unica simulazione del Parlamento europeo in lingua francese che si svolge in Italia.

Progetti all'estero

Vedi il progetto

HMUN

Tra le più antiche e prestigiose simulazioni al mondo, HMUN è interamente organizzata dall’Harvard University. Prepara le valigia e vola a Boston!
Vedi il progetto

MUNER

Sei pronto a vivere un’esperienza unica? Vola con noi a New York e partecipa alla simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Vedi il progetto

BMUN

Più di 1.000 studenti, provenienti da scuole statunitensi della West Coast, si danno appuntamento a San Francisco per BMUN.

Progetti online

Vedi il progetto

IMUN Online

Sviluppa la tua capacità di lavorare in gruppo, utilizzando in modo innovativo gli strumenti digitali. Tra una video-call e un dibattito, ci sarà da divertirsi!
Vedi il progetto

SNAP Online

Affronta le sfide del Paese con SNAP Online. Diventa un Deputato della Repubblica e preparati ad un futuro di successo. Progetto in italiano.
Vedi il progetto

PRESS

Appassionato di giornalismo? Con PRESS alternerai momenti di didattica frontale a classi capovolte e simulazioni. Progetto in italiano.

Università

Progetti all'estero

Vedi il progetto

WorldMun

WORLDMUN è la più internazionale simulazione ONU per gli studenti universitari. Vola a Tokyo e partecipa ad eventi ludici e sociali.

Vedi il progetto

NMUN

Coordinati dallo staff internazionale del National Collegiate Conference Association, NMUN ti porta a New York con più di 5000 studenti.